About

Siamo Tiziana e Alessia, mamma e figlia.
Abbiamo creato il nostro blog nel 2011. L’abbiamo chiamato Staffetta in cucina per sottolineare il fondamentale passaggio del testimone culinario tra la Staffetta vintage (Tiziana) e la figlia Alessia, e poi in seconda battuta con tutti i nostri lettori.
Non siamo cuoche professioniste né fotografe. Facciamo altro nella vita, chi la casalinga e chi la professoressa di chimica (strano ma vero, ma la prof. è la Staffetta junior). La passione per la cucina, però, è fortissima in entrambe e ci ha avvicinato ancora di più, creando un grandissimo affiatamento tra di noi.
Ormai, ogni volta che realizziamo un piatto, è un’occasione per provare a fare o per imparare qualcosa di nuovo: l’utilizzo di un ingrediente particolare o di una tecnica da noi mai sperimentata. Questo ci dà modo di crescere ogni giorno, e si vede (basta andare a cercare qualche ricetta dei primi tempi, e soprattutto le foto)!
Sicuramente l’approdo su IFood nel 2016 è un’altra grande sfida, che speriamo di portare avanti degnamente.
Abitiamo a Cividale del Friuli, nota cittadina friulana entrata nel 2011 nella lista Unesco come patrimonio dell’umanità, e famosa nel campo enogastronomico per i favolosi vini del Collio friulano, di cui talvolta vi raccontiamo, e per il dolce tipico che è la gubana.
Abbiamo diversi collaboratori fondamentali.
Innanzitutto i due maschi di casa, assaggiatori ufficiali, chauffeur, correttori di bozze, artigiani del legno e delle scenografie, e giudici più implacabili di quelli di Masterchef!
Il gruppo più nutrito è sicuramente quello dei pelosi: ormai siamo arrivati a quota sette! Il più importante di tutti, e nostro modello d’eccezione, è Kyra. Due occhi di giada che farebbero invidia a Raul Bova, e un palato raffinato che gli fa storcere il naso davanti alle crocchette, preferendo cibi più umani: dal panettone alla pasta al pesto, dal prosecco al muesli con uvetta e cocco disidratato.
Se da un lato abbiamo un vero intenditore, dall’altro l’ultimo arrivato, un panterino di nome Dimitri, ha la lingua più rapida di quella di un camaleonte, e un appetito insaziabile che lo porta a leccarsi i baffi anche davanti ad un passato di zucchine!
Ovviamente i set fotografici sono sempre sotto attacco!

Se volete:

  • ulteriori informazioni
  • un aiuto per ideare e realizzare una particolare ricetta
  • o semplicemente chiacchierare con noi

scriveteci al seguente indirizzo, e noi cercheremo di rispondere in tempi rapidi.

 staffettaincucina.blog@gmail.com

 

Potete anche seguirici e contattarci attraverso i maggiori social: Facebook, Twitter, Instagram, Google+. I relativi link li trovate in home page.

 

Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, ai sensi della Legge n. 62 del 7/03/2001, non può essere considerato un prodotto editoriale.

Tutte le immagini ed i contenuti di questo blog sono protetti da copyright e quindi tutti i diritti sono riservati.

Quest’opera non può essere utilizzata per fini commerciali; non può essere alterata, trasformata, né usata per creare un’altra opera. Tuttavia, è autorizzata la pubblicazione dei testi e delle foto che consentano il link al contenuto originale, previa autorizzazione delle autrici.

All photos and texts of this blog copyrighted by Staffetta in cucina, so all the rights are reserved. This work can’t be used for commercial goals; it can’t be used as part of a new production without consent of the copyright holder.