Oderzo Food Fest 2017

A volte anche noi torniamo a postare! Purtroppo il periodo (che ormai dura da qualche mese) è denso di impegni lavorativi, per cui il tempo di fare grandi ricette non ce l’abbiamo. In compenso abbiamo l’occasione di partecipare a bellissimi eventi, come quello di cui vi parliamo oggi!

Alla sua prima edizione, l’Oderzo Food Fest ha avuto luogo nell’omonima cittadina veneta nel weekend del 29-31 settembre. Scopo era quello di promuovere l’eccellenze del territorio, puntando in particolare sul canale dei blogger e dei social. Per questo si sono affidati a iFood e ad un team di selezionate foodblogger come media partner dell’evento.

Nella mattinata di sabato si sono tenute le presentazioni dei libri di due nostre carissime amiche. Per prima Monica Zacchia, che ha presentato il suo “Le fluffose” in un coinvolgente showcooking in piazza grande, dove la fluffosa al the macha, quella al cappuccino e quella marmorizzata hanno conquistato tutto il pubblico presente.

Subito dopo, Vatinee Suvimol, nell’intimo ambiente del negozio Rosebi, ha emozionato tutti con i racconti del suo lungo percorso dalla Thailandia fino a Bergamo presenti nel suo “La mia storia thai”.

Il pranzo che ne è seguito, è stato una esperienza sensoriale a 360° grazie alla sapienza dello chef Alessandro Breda. Il ristorante Gellius, 1 stella Michelin, ci ha accolto nei suoi eleganti spazi, dove moderno e resti di epoca romana si mescolano armoniosamente, con un menù leggero, ma allo stesso tempo vivace e pieno di sapori. Davvero indimenticabile.

Al pomeriggio ci siamo dedicati al momento più importante, quello in cui iFood e le aziende coinvolte si sono confrontate. Abbiamo così avuto l’occasione di conoscere e approfondire l’operato di alcune aziende selezionate per l’altissima qualità dei loro prodotti e molto interessate al mondo del web.

Il Molino Rachello, azienda produttrice di farine da grani antichi, tutti coltivati in oasi protette e assolutamente biologiche. Presto alcune ricette con le loro superbe farine, in attesa che aprano l’e-commerce; perché la farina non basta mai!

Infermentum, azienda produttrice di lievitati di qualità elevatissima a base di lievito madre. Descrivere la poesia del loro panettone, della ciambella, della torta di rose, è assolutamente impossibile. Quindi comprateli e scoprite da soli tutta la loro bontà!

Il centro caseario del Cansiglio, invece, ci ha proposto i suoi formaggi bio, tutti prodotti con il latte dei loro allevamenti. Li potete trovare nei centri Natura sì, e non lasciateveli scappare.

Infine Unicarve ci ha deliziato con una tartara superlativa, condita solamente con un filo d’olio EVO del Garda. Ma quando la carne è buona, non servono grandi condimenti.

L’ultimo appuntamento si è tenuto presso il negozio FK&T, dove ci sono stati presentati i fantastici elettrodomestici Neff, tra cui l’innovativo forno a vapore, che tutte noi ci saremmo volentieri portate a casa. A degna conclusione di questa splendida giornata, come non brindare con un buon bicchiere di vino, un prosecco Bosco del Merlo che ci ha conquistate con il suo delicato perlage.

E se non ne avete avuto abbastanza dei nostri vagabondaggi, seguiteci questo weekend. Saremo in missione sempre per iFood ad Hostaria Verona, di cui vi racconteremo tutto nei minimi particolari durante i live social.

A presto

1 Comment

  • edvige ha detto:

    Mi è spiaciuto non venire ma d’altra parte se lo avrei fatto non avrei potuto godere quasi nulla di quanto racconti perchè avrei dovuto partire subito nel primo pomeriggio ma sarà per un altra volta. Vi vedo molto …viaggiatrici… e fate bene se avete tempo fare dei weekend così non plus ultra.
    Per me comunque avvenimenti di questo tipo sono molto difficili in quanto io mangio pochissimo, tutto cotto quasi senza grassi ed i dolci sono banditi per cui credo che assistere sarebbe deprimente.
    Un abbraccio carissime alla prossima volta e buona fine settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *