Pane dolce alla zucca e il vincitore del contest “Zucche alla riscossa”

staffetta in cucina
 Eccoci finalmente tornate in pista e con tante novità. La lunga assenza non è stata un sistema per farvi stare sulle spine riguardo al contest sulle zucche… è stata causata dal rientro in famiglia di Alessia. E sì, è stato un piccolo trauma per tutta la famiglia dopo tanti anni che viveva lontana e che tornava solo saltuariamente. Purtroppo tutto ciò è accaduto pochissimi giorni dopo che abbiamo fatto partire il contest, altrimenti probabilmente l’avremmo rimandato.
Tutto ciò ha comportato un riadattamento di spazi e abitudini. Niente di grave, anzi, ma la prima cosa che è stata rivoluzionata è stata la sua camera da ragazza in una un po’ più consona all’età! Perciò ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo ridipinto pareti, comprato dei mobili e riadattato o dipinto altri. Non è ancora tutto finito, ma siamo a buon punto.
Nel mentre abbiamo preso visione delle 143 ricette che ci sono pervenute. Andate a guardare e a ispirarvi. E’ stato davvero un lavorone, ed essendo la nostra prima esperienza in questo campo ci abbiamo messo una vita. Siamo due donne troppo meticolose!!!
Comunque, abbiamo concluso la nostra opera magna suddividendo in 7 sezioni le ricette, e scegliendo la nostra preferita per ciascuna sezione. Tra le 7 finaliste, infine, abbiamo scelto la vincitrice del contest.
Le 7 finaliste sono:

 

Complimenti a tutte e 7 per le vostre meravigliose ricette, come i nostri complimenti vanno a tutti quanti i partecipanti. Ci avete messe in crisi e la scelta è stata veramente ardua, e più di una volta avremmo voluto pure un assaggino oltre alla foto.

Rullo di tamburi, squillo di trombe! E’ arrivato proprio il momento di decretare il vincitore. Tra le 7 finaliste la nostra scelta ricade su… la Panna cotta salata alla zucca, profumata al rosmarino del blog La casa di Artù
per la ricetta semplice e al contempo raffinata, che riceverà in regalo il ricettario che vedete qui in foto, contenente le 7 ricette finaliste e 2 ricette a base di zucca delle Staffette, una delle quali è il pane dolce che trovate qui sotto.
Buon inizio settimana a tutti!
Tempo di preparazione: 1 ora circa più i tempi di lievitazione
Difficoltà: facile
Ingredienti
  • 650 g di farina manitoba
  • 400 g di purea di zucca
  • 10 g di lievito di birra disidratato (circa una bustina e mezza)
  • 60 g di burro fuso
  • 150 ml di latte tiepido
  • 100 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bacca di vaniglia
  • uvetta a piacere
  • scorza d’arancia candita a piacere
Per prima cosa mescolate la farina con il lievito.
In una ciotola mettete la purea di zucca*, il burro fuso raffreddato e il latte tiepido. Aggiungete il sale, lo zucchero e la bacca di vaniglia (aperta e raschiata). Mescolate bene e incorporate la farina con il lievito. Impastate per almeno 10 minuti.
Alla fine aggiungete l’uvetta (che in precedenza avete ammollato in acqua o nel liquore) e la scorza d’arancia candita.
Lasciate lievitare 1-2 ore in luogo tiepido.
Riprendete l’impasto e, dopo averlo rapidamente lavorato, mettetelo in uno stampo da plumcake. Lasciatelo lievitare ancora per un’ora e poi spennellate la superficie con del latte e infornate a 180° per 20-30 minuti circa (forno statico).
*Ottenete la purea di zucca pulendo e tagliando a tocchetti la zucca e facendola appassire in forno caldo per una mezz’ora. Poi la potete frullare o anche solo sprimacciare con una forchetta.

20 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *